Antico Mercato di Volpedo

Pubblicato in tradizioni il 4 ottobre 2014 da daffo — Commenta!
Una splendida iniziativa nata dal successo della pesca dell’antico mercato di Volpedo, per far conoscere non solo i nostri prodotti locali, ma anche il nostro mondo e la nostra storia. Così, a Volpedo, ogni sabato mattina rinasce l’Antico mercato di Volpedo, un luogo dove non solo si fa la spesa ma dove ci si incontra, ci si conosce e si mangia in compagnia. Un luogo dove poter trovare i prodotti della biodiversità agricola e culturale del territorio imparando a distinguere i differenti gusti e sapori. Un’occasione per scoprire che il cibo non è solo una fonte di nutrimento ma anche di piacere, storia, identità, cultura, salute e futuro. Un posto dove si costruisce fiducia – la fiducia in quello che mangiamo, la fiducia nelle persone che hanno prodotto quello che mangiamo, la fiducia nella comunità alla quale apparteniamo.

Pesca bianca di Volpedo: la Guidobono

Pubblicato in curiosità, tradizioni il 7 febbraio 2013 da daffo — Commenta!

All’inizio del secolo scorso il cav. Alfredo Guidobono, con curiosità e passione, effettuò pioneristiche sperimentazioni sul pesco. Egli, nel 1911, per trovare una alternativa alla viticoltura allora gravemente in crisi nella nostra zona per le infestazioni di fillossera, finì con il dare il proprio nome, nella versione popolare, alla prima varietà selezionata: la pesca “Waddel”, da tutti ancora oggi ricordata come “Guidobono”.
Tuttora è mantenuta in vivo ex situ presso l’Azienda sperimentale “Santa Paolina” di Follonica (GR)
Caratteristiche della pesca Waddel – Guidobono

Quest’anno potremo moltiplicare questa varietà grazie ad un coltivatore appassionato della zona che ne ha mantenuto qualche pianta. Verrà innestata a marzo 2014 su portinnesto ishtarà. Fra un paio d’anni, se tutto va bene, avremo le prime pesche Guidobono. A memoria degli anziani del luogo sono di una bontà eccezionale. Torneranno sulle vostre tavole.
Verranno innestate altre due pesche dai sapori antichi, la Superba e l’Impero. L’anno prossimo proveremo la Littorio.

Seguici su facebook

Pubblicato in Senza categoria il 30 dicembre 2012 da daffo — Commenta!

La nostra vita in campagna: i lavori, le ultime novità e qualche curiosità; le tue opinioni ed i  tuoi suggerimenti: seguici su www.facebook.com/valgrue

Seguici su facebook

Autunno 2012

Pubblicato in lavori in campagna il 26 novembre 2012 da daffo — Commenta!

Ecco il solito sguardo all’annata agricola appena trascorsa.
In inverno abbiamo toccato punte minime di -19, alcune varietà di pesco ne hanno risentito ma con una potatura ricca abbiam riequilibrato la produzione.
Buona quantità e qualità di ciliegie e fragole. Albicocche e pesche: ottima qualità, raccolto pieno. Se non fosse per i prezzi che ormai si stanno di anno in anno inesorabilmente abbassando, erodendo sempre più la redditività e obbligandoci a rimandare investimenti, potremmo dire che è stato un anno da incorniciare.
Susine: buon raccolto. Uva e mele hanno subito invece una grandinata che ha dimezzato la produzione.
coccinelle

Ciliegie e Fragole

Pubblicato in vita in campagna il 1 maggio 2012 da daffo — Commenta!

…stanno per arrivare! Speriamo che il meteo si stabilizzi e ci doni delle belle giornate di sole!

Spintor Fly

Pubblicato in Novità il 1 maggio 2012 da daffo — Commenta!

Sempre attenti alle novità, quest’anno proveremo questo prodotto, idoneo alle coltivazioni biologiche, in attesa che venga registrato anche su ciliegio. Si tratta di un’esca proteica specifica per la mosca della frutta, a base di spinosad.
Maggiori informazioni:
www.spintorlfy.it